Aprire partita iva canale Youtube

aprire partita iva canale youtube youtuber codice ateco

Aprire partita iva come Youtuber

Operazione indispensabile per poter aprire la partita iva come  Youtuber è la verifica e la corretta selezione del codice ateco.

Non esistono attualmente codici ateco specifici per chi gestisce  e lavora con un canale Youtube, la professione di Youtuber, infatti non è ancora regolamentata e per poter lavorare con il settore del digitale occorre utilizzare i codici ateco che sono attualmente disponibili.

L’attività di Youtuber può essere ricollegata sia all’attività prevalente del soggetto, che ad un’attività relativa alla sponsorizzazione, che può avvenire tramite affissione di pubblicità sul proprio canale, come ad esempio le inserzioni all’interno dei video, oppure di reale promozione di un prodotto, attraverso la collaborazione con aziende, si pensi ad alle citazioni all’interno dei video di un brand o addirittura il video realizzato per la recensione di un prodotto.

Se l’attività in questione supera e si evolve da mera attività occasionale, è opportuno regolamentare i propri rapporti con il fisco aprendo una partita iva come Youtuber.

Uno dei codici ateco, per il proprio canale Youtube, che potrebbe essere idoneo per aprire la partita iva come Youtuber può essere il 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. L’Istat fa rientrare nella classificazione di attività del codice ateco 73.11.02 le attività di conduzione di campagne di marketing su qualsiasi tipologia di media, ivi comprese le attività di sponsorizzazione sul web.

In merito al regime fiscale da adottare, per l’apertura della partita iva come Youtuber, è opportuno precisare che il regime naturale di apertura della partita iva è il regime forfettario, nel caso in cui siano soddisfatte le condizioni di accesso e non si rientri in una delle clausole di esclusione.

Dal punto di vista dei contributi Inps da versare, per l’attività di Youtuber, è opportuno iscriversi alla gestione separata Inps e versare i contributi sul reddito fatturato.

Se sei uno Youtuber ed hai già la partita iva, puoi rivolgerti a Fiscale Tributario, per una consulenza gratuita e senza impegno. Se invece vuoi aprire la partita iva, per la gestione del tuo canale Youtube,  siamo a disposizione per qualsiasi richiesta anche tramite whatsapp.

Il team di Fiscale Tributario, in collaborazione con Wakirox.app, ha sviluppato un’applicazione gratuita per il calcolo delle imposte e dei contributi in regime forfettario. L’app Tasse Forfettario è disponibile sui vai store gratuitamente!

Share Post:

Altri articoli
dal Blog

aprire partita iva canale youtube youtuber codice ateco

Aprire partita iva canale Youtube

Aprire partita iva come Youtuber Operazione indispensabile per poter aprire la partita iva come  Youtuber è la verifica e la corretta selezione del codice ateco. Non esistono

Apri Whatsapp
Hai bisogno di aiuto?
Posso aiutarti?