Aprire partita iva Influencer Instagram

aprire partita iva influencer instagram regime ordinario e forfettario

Come Aprire Partita Iva Influencer Instagram

Scopri cosa ti occorre per affermare la tua professione di Influencer su Instagram ed aprire velocemente la partita iva!

Innanzitutto per poter aprire la partita iva come Influencer Instagram bisogna verificare e selezionare attentamente il codice ateco.

Non esistono attualmente codici ateco specifici per le nuove professioni che operano nell’ambito del digitale e pertanto bisogna utilizzare i codici ateco che sono attualmente disponibili.

L’attività di Influencer di Instagram può essere ricondotta ad un’attività di sponsorizzazione che può avvenire tramite foto o video o anche tramite citazione nei propri post. Quando questa attività assume le caratteristiche di continuità e professionalità, non un’attività meramente occasionale, può essere utile aprire la partita iva per dichiarare i propri redditi al fisco.

Il codice ateco che potrebbe in qualche modo essere correttamente abbinato per aprire la partita iva come Influencer Instagram può essere il 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari. L’Istat fa rientrare nella classificazione di attività del codice ateco 73.11.02 le attività di conduzione di campagne di marketing su qualsiasi tipologia di media, ivi comprese le attività di sponsorizzazione sul web.

In merito al regime fiscale da adottare, per l’apertura della partita iva, è opportuno precisare che il regime naturale è il regime forfettario, qualora sussistano le condizioni e non si rientri in una delle clausole di esclusione.

Dal punto di vista dei contributi Inps da versare, per l’attività di Influencer Instagram, è opportuno iscriversi alla gestione separata Inps e versare i contributi sul reddito fatturato.

Se sei un Influencer Instagram ed hai già la partita iva, puoi rivolgerti a Fiscale Tributario, per una consulenza. Se invece vuoi aprire la partita iva siamo a disposizione per qualsiasi richiesta anche tramite whatsapp.

Il team di Fiscale Tributario, in collaborazione con Wakirox.app, ha sviluppato un’applicazione gratuita per il calcolo delle imposte e dei contributi in regime forfettario. L’app Tasse Forfettario è disponibile sui vai store gratuitamente!

 

 

 

Share Post:

Altri articoli
dal Blog

aprire partita iva canale youtube youtuber codice ateco

Aprire partita iva canale Youtube

Aprire partita iva come Youtuber Operazione indispensabile per poter aprire la partita iva come  Youtuber è la verifica e la corretta selezione del codice ateco. Non esistono

Apri Whatsapp
Hai bisogno di aiuto?
Posso aiutarti?